Gli utensili Flex-Hone® sono ideali per le operazioni di sbavatura robotizzata, consentono ai produttori di risparmiare tempo e denaro.

Con i robot industriali, è sufficiente installare il Flex-Hone® su un mandrino pneumatico o elettrico tramite il suo gambo metallico e metterlo in rotazione. Combinando la sbavatura flessibile del Flex-Hone con l’automazione industriale, i produttori di componenti possono unire velocità ed efficienza a qualità, coerenza e precisione.

I vantaggi della sbavatura robotizzata con utensili Flex-Hone® non si fermano qui. Indipendentemente dal loro utilizzo – con un trapano a mano, una trapano a colonna, una macchina CNC o un altro mandrino rotante – la tecnologia Flex-Hone® garantisce una finitura superficiale ideale per le pareti dei fori e cilindri. Inoltre, gli utensili flessibili Flex-Hone®di Brush Research Manufacturing (BRM) rimuovono le bave dai fori incrociati.

Vediamo più da vicino perché gli utensili Flex-Hone® sono perfetti per la sbavatura robotizzata.

Aumenta la Produttività

Gli utensili Flex-Hone® utilizzati in celle robotizzate possono aumentare la velocità e l’efficienza delle operazioni di produzione. Grazie a rapidi cambi di utensili, i robot industriali possono eseguire finiture superficiali di alta qualità immediatamente dopo lavorazioni ad alta velocità. Anziché spostare i pezzi tra diverse postazioni di lavoro o esternalizzare la sbavatura dei fori, è possibile ridurre i tempi ciclo con un approccio integrato interno alle operazioni di lavorazione e post-lavorazione.

Riduce gli Infortuni sul Lavoro

Le operazioni manuali possono richiedere movimenti ripetitivi che provocano affaticamento e aumentano il rischio di infortuni muscolo-scheletrici. Sebbene la sbavatura manuale con il Flex-Hone® sia eccellente per riparazioni sul campo, l’automazione è la scelta migliore per volumi più elevati di produzione. Con la sbavatura robotizzata, si elimina lo sforzo sulle mani e polsi dell’operatore.

Garantisce Consistenza

La sbavatura robotizzata con Flex-Hone® garantisce una finitura uniforme e priva di bave da un pezzo all’altro. Con la sbavatura manuale, i pezzi lavorati il lunedì mattina possono presentare variazioni nella qualità superficiale rispetto a quelli lavorati il venerdì pomeriggio. Gli utensili manuali, possono inoltre produrre risultati diversi anche se utilizzati dallo stesso operatore durante lo stesso turno.

Migliora la Qualità

Gli utensili Flex-Hone® di BRM non migliorano solo l’uniformità. Gli utensili flessibili migliorano la qualità della superficie rimuovendo metallo strappato, tagliato, piegato e frastagliato che può causare problemi come disallineamenti dei componenti. Inoltre, gli “alesatori” flessibili Flex-Hone creano una serie uniforme di scanalature che trattengono il film lubrificante, favorendo una lubrificazione ottimale e riducendo attrito e usura. Le sfere abrasive non sono progettate per rimuovere grandi quantità di materiale e non danneggiano le pareti dei cilindri.

Scopri di Più

Vuoi saperne di più sui vantaggi della sbavatura flessibile? Per informazioni complete sulla tecnologia Flex-Hone® contattaci.