PROCESSI SECONDARI

Tenuta e bloccaggio nello stesso fastener

AUTOBLOCCANTE

ZAGO offre sia la tenuta che la frenatura del filetto in un unico componente, fornendo un doppio impiego nelle applicazioni in cui la tenuta e il bloccaggio sono fondamentali. I fasteners autobloccanti ZAGO sono adatti sia per uso commerciale che militare; scegli tra Pellet, Strip e Patch che soddisfano o superano le specifiche richieste per MIL-F-18240, IFI 124 e IFI 524.

STRIP

Questa tipologia di frenatura è data da una barra di nylon, Kel-F o Vespel inserita in una fessura fresata del filetto, rendendo il dispositivo di fissaggio autobloccante. In particolare, la striscia di nylon resiste al caldo e al freddo e soddisfa o supera la MIL-DTL-18240F, per temperature al massimo di +250°F (+121°C). La coppia è personalizzabile cambiando il dimensionamento dell’elemento di nylon.

VIBRATITE

Un rivestimento resistente alle vibrazioni rende autobloccante qualsiasi elemento di fissaggio, anche quelli sottoposti a vibrazioni estreme. Il processo Vibratite può essere applicato a metalli ferrosi e non ferrosi, alla maggior parte dei rivestimenti e ad altri materiali, inclusi legno e nylon. Le parti in vibratite sono regolabili, rimovibili e riutilizzabili.

PELLET

In questo processo, un pellett di nylon viene inserito in un foro radiale praticato nelle filettature del dispositivo di fissaggio, rendendolo autobloccante e regolabile. Il pellett in nylon è resistente alle vibrazioni e soddisfa o supera le specifiche IF 124, 524 e per MIL-DTL-18240F per temperature fino a +250°F (fino a +120°C).

EPOXY

Questo potente elemento di tenuta è noto per prestazioni superiori alla maggior parte degli elementi di bloccaggio nylon per quello che riguarda la coppia ed è particolarmente adatto per sigillare e proteggere parti automobilistiche da fluidi, inclusi olio, acqua, antigelo e benzina.

PATCH

In questo processo, il nylon in polvere viene spruzzato sul filetto del dispositivo di fissaggio, fondendolo al materiale e rendendolo autobloccante. Gli elementi di fissaggio spruzzati con nylon in polvere sono resistenti agli agenti chimici e riutilizzabili poiché il processo non danneggerà i filetti, specialmente se esposti a solventi commerciali, alcol, benzina, olio e altri combustibili. Soddisfa e supera la specifica IF 124 e 524 e la specifica militare MIL-DTL-18240F per temperature da -70°F (-56°C) a +250°F (121°C).

PRECOTE 30

Offerto in formulazioni acriliche ed epossidiche, questo processo di rivestimento simile a vernice è di media resistenza per sigillare e bloccare elementi di fissaggio filettati che richiedono un attrito controllato.

Il processo si traduce in un film essiccato non appiccicoso. privo di solventi e resistente alla corrosione (nella connessione filettata) nonché resistente agli agenti chimici (ad es. a carburanti, fluidi idraulici, refrigeranti liquidi).

PLATING

Ossido Nero

ZAGO offre numerosi trattamenti galvanici la cui scelta dipende dal materiale della vite che si vuole rivestire:

  • Black Chrome (MIL-C-14538B) – Black Chrome è un rivestimento duro, non riflettente, resistente all’abrasione, al calore e all’erosione. La superficie Black Chrome è opaca, grigio scuro e può essere cerata o oliata per scurire la superficie.
  • Black Oxide Coating (MIL-C-13924B) – L’ossido nero è un rivestimento nero uniforme per metalli ferrosi. Generalmente è considerato un rivestimento decorativo e fornisce solo protezioni contro la corrosione molto limitate in condizioni di lieve corrosione.
  • Cadmium – Il cadmio è una placcatura bianca argentea brillante. I trattamenti supplementari per il tipo II possono essere dorati, iridescenti, ambrati, neri o verde oliva.
  • Passivate (AMS700, Method 1 Class 4) – La passivazione è un processo progettato per rimuovere i metalli estranei dalla superficie degli acciai inossidabili e resistenti alla corrosione.
  • Phosphate Coating – Light (TT-C-00490B) – Un rivestimento leggero da utilizzare come verniatura di base
  • Gold (MIL-G-45204B) – Colore da giallo ad arancione a seconda del processo proprietario utilizzato. Varierà da finitura opaca a brillante a seconda del metallo di base. Buona resistenza alla corrosione ed elevata resistenza all’ossidazione.
  • Nickel (QQ-N-290A) – Rivestimento anticorrosione per acciaio, zinco e leghe di zinco, rame e leghe di rame.
  • Zinc (QQ-Z-325C) – L’utilizzo principale della zincatura è ritardare o prevenire la formazione di corrosione sulle superfici.

TAGLIO

ZAGO è in grado di tagliare gli elementi di fissaggio a qualsiasi dimensione richiesta. ZAGO ha un’officina meccanica all’avanguardia con macchine CNC in grado di tagliare con precisione le viti secondo le specifiche dei clienti.


FORATURA

ZAGO è in grado di eseguire qualsiasi tipo di foratura richiesta nei vostri elementi di fissaggio, tra cui foratura della testa, foratura del gambo e altro.


VERNICIATURA

ZAGO offre ai propri clienti la possibilità di verniciare i fasteners. Vengono utilizzati materiali mil-spec completamente qualificati.