fbpx

Domande frequenti

FAQ – Michigan Deburring Tool Italia

Se non trovate la risposta alla vostra domanda o desiderate maggiori informazioni contattate Tecnimetal srl

Come lavorano gli utensili?

La funzione principale di questi utensili è di sbavare l’ingresso di un foro, l’uscita o entrambi in una sola operazione. Gli utensili hanno una lama con un diametro maggiore di quello del foro da sbavare. Con l’avanzamento la lama impegna il lato di ingresso del foro e rimuove la bava. Un ulteriore avanzamento causa la ritrazione della lama contro la resistenza della molla, la lama si ritrae all’interno della fessura del puntalino. Questo consente all’utensile di attraversare il foro. Una raggiatura sulla superficie esterna della lama previene danni al diametro del foro. Una volta passato sull’altro lato del foro la pressione della molla riporta la lama nella sua posizione estesa. A questo punto si inverte l’avanzamento e il processo di sbavatura si ripete sul lato posteriore del foro alla ritrazione dell’utensile.

La regolazione dell’elevazione della lama varia anche la forza dell’azione della molla e influenza la grandezza dello smusso.

Quali sono i vantaggi della struttura modulare?

Gli operatori apprezzano questi utensili per la semplicità di utilizzo. L’amministrazione li apprezza perché abbassano il costo per foro.

Gambo: poiché questo componente rimane nel mandrino portautensile, non sono più necessari interventi di presetting anche quando si cambiano i componenti soggetti ad usura come lama e puntalino. Niente più viaggi al reparto presetting.

Puntalino a cambio rapido: il nostro puntalino ha un costo molto basso rispetto alla concorrenza e può essere cambiato direttamente in macchina in pochi secondi.

Lama a cambio rapido: sia il cambio che la regolazione della lama sono semplificati ed eseguiti tramite una singola vite. Questa funzione consente sia di regolare la lama che di cambiarla in pochi secondi.

Quale è lo scopo della vite di ritenzione?

Lateralmente vi sono due viti, una serve per fissare il puntalino la seconda applica una pressione radiale di frenatura sulla vite di regolazione della lama,  questo evita spostamenti e variazioni nella regolazione dell’elevazione e pressione di taglio della lama che potrebbero essere generati dalle vibrazioni di lavoro. N.B. non è una vite di bloccaggio e non deve essere regolata dorante il normale utilizzo, l’impostazione della regolazione di questa vite è eseguita in fabbrica e deve essere incrementata solo se l’operatore nota un calo di tensione nella vite di regolazione della lama.

Che durata utensile posso aspettarmi?

Il gambo ha una durata infinita se utilizzato propriamente. Ciò significa che con bisogna serrare eccessivamente le viti, specialmente quella di bloccaggio del puntalino.

A seconda del diametro i puntalini dovrebbero avere una durata ben oltre due cambi lama. Il corretto dimensionamento e posizione del foro sono i fattori chiave per una lunga durata del puntalino. Un utensile utilizzato su CNC ha una durata superiore rispetto ad uno utilizzato a mano.

Diverse variabili influenzano la durata della lama. Materiale, dimensioni della bava, dimensioni dello smusso da eseguire sono alcuni dei fattori determinanti. Di norma comunichiamo ai nostri clienti che le punte affilate sono meno costose degli sbavatori, quindi la corretta esecuzione del foro è la prima cosa da curare per avere una lunga durata.

Di quale materiale è fatto il puntalino?

I puntalini di piccolo diametro tipo A, B e C (Ø1.45-2.3mm) sono ricavati da grezzi per punte in acciaio HSS M2 (1.3343), i modelli di diametro maggiore tipo D, E, F e G (Ø2.4-6.4) sono ricavati da acciaio da utensili di elevata qualità H13 (1.2344).

Di quale materiale è la lama?

Le lame sono prodotte in HSS M2 (1.3343) 62-64Hrc.

Le lame possono essere riaffilate?

Si. Le nostre lame sono prodotte per essere riaffilate, se la quantità è elevata possiamo offrire un programma di riaffilatura, altrimenti potete provvedere voi stessi.

Costruite utensili speciali?

Assolutamente si. La nostra struttura modulare è molto flessibile e semplice da personalizzare. Che si tratti di un puntalino più lungo o corto o una lama speciale, possiamo farlo. Abbiamo anche alcune configurazioni speciali tra cui possiamo scegliere.

Share This